Come cambia la quotazione dell’oro in caso di ripresa economica?

Andamento della quotazione dell’oro

Sentiamo da diverse fonti e, spesso, lo ripetiamo anche noi che in caso di una ripresa economica, il valore dell’oro tende ad avere una flessione. A volte, come avvenuto nel 1981 o nel 2013 si ha un crollo repentino della quotazione oro che può generare panico in chi abbia deciso di investire in questo metallo prezioso.

quotazione oro 2022
quotazione oro 2022

Andamento dei mercati

Premesso che la situazione attuale, gravata da due anni di pandemia e mesi di guerra nel cuore dell’Europa, non promette nulla di buono, con un’inflazione crescente e quotazioni di aziende in netto declino, è giusto chiedersi come gestire il proprio investimento in oro. Se mantenerlo stabile, aumentarlo o diminuirlo?

Da globalizzazione a mercato internazionale

I mercati sono sempre stati interconnessi e sempre lo saranno, ma la promessa della globalizzazione prevedeva un unico e immenso mercato globale e aperto. Già con la presidenza Obama e, successivamente, con il mandato di Trump, si è capito che la globalizzazione sarebbe stata, in parte ridimensionata.
Questo non significa che assisteremo ad una completa chiusura dei mercati, ma sembra chiaro che il governo USA intenda limitare l’espansione industriale cinese che negli ultimi anni da zero è andata a competere il primato americano. Il mercato internazionale sarà regolamentato da accordi bilaterali o formato da organizzazioni tra di diversi stati.

La quotazione dell’oro in caso di ripresa economica

Il valore dell’oro in questo momento è alto e, durante il 2022, abbiamo assistito ad una leggera flessione, tuttavia, secondo il nostro parere, potrebbe non esserci alcun crollo nel momento in cui tornerà ad esserci una ripresa economica. Nei precedenti casi, che abbiamo sopra riportato, il mercato orafo era limitato a “poche” persone nei continenti europeo, nordamericano e in parte di quello asiatico. La globalizzazione, seppur in parte ridimensionata, ha portato ricchezza ad un numero considerevole di “futuri clienti”. Nella ripresa si avrà, quindi, anche una maggiore richiesta di oro e suoi derivati.
Per questo motivo noi consigliamo di aumentare progressivamente il proprio portafoglio di investimenti nel metallo prezioso per eccellenza.